top of page

Olio Aromatizzato

IMG_5106.jpg

Ho deciso di utilizzare le erbe aromatiche da me coltivate in maniera diversa, creando l'olio aromatizzato.

Una confezione formata da 9 estratti di erbe aromatiche in olio di semi di girasole da 10 ml. Un concentrato dal profumo e sapore intenso, adatti ad esaltare in maniera decisa ogni tuo piatto in cucina, oppure per un sapore più delicato basta diluirli con dell'olio di semi o d'oliva. 

​

Gli aromi utilizzati sono:

- Nasturzio

- Origano

- Timo

- Salvia

- Peperoncino

- Rosmarino

-Erba Cipollina

- Maggiorana

- Issopo

NASTURZIO

Il nasturzio è una fonte ricca di vitamina C. Questo nutriente essenziale è noto per il suo ruolo nel rafforzamento del sistema immunitario, nella prevenzione del raffreddore comune e nell'abbassamento della pressione sanguigna.

La pianta contiene anche glucosinolati, composti organici che hanno dimostrato di avere proprietà antibatteriche, antifungine e antivirali. Questi composti aiutano a combattere una serie di infezioni come quelle al tratto urinario e respiratorio.

Il nasturzio è ricco anche di vitamina A, essenziale per la salute degli occhi, la crescita e lo sviluppo del corpo e del mantenimento di un sistema immunitario.

Un gusto unico per i tuoi piatti!! Il nasturzio è un ingrediente culinario versatile e gustoso dal sapore piccante, più della rucola, capace di arricchire i tuoi piatti con un sapore unico.

ORIGANO

L'origano è una pianta aromatica molto apprezzata in cucina soprattutto per insaporire tantissimi piatti e sughi. Può essere utilizzata per preparare squisiti hamburger di carne, alcuni tipi di pesce e può accompagnare alla perfezione le zucchine, le patate, i pomodori e i funghi.

Questa profumatissima pianta viene dalla Grecia e nell'antichità veniva usata come rimedio naturale a problemi legati al rossore della pelle.

L'origano è una fonte ricca di vitamina K, calcio e magnesio. 

TIMO

IMG_5341.jpg

Il timo è un'erba aromatica molto versatile, che si abbina bene con diversi tipi di pietanze.

Uno degli usi più comuni è con il pesce cotto al forno o in padella, spesso intero, a cui dona un tocco aromatico molto particolare. Viene spesso impiegato anche per insaporire le patate al forno insieme al rosmarino.

Ottimo anche con le carni, quelle più delicate, da cuocere al forno o in padella: è perfetto per spezzatini, stufati e brasati di vario tipo.

SALVIA

Il nome della pianta ha a che fare con il verbo latino "salvere", ovvero "star bene, godere di buona salute", questo perchè la salvia era utilizzata già dall'antichità per moltissimi disturbi, dall'infertilità all'alito cattivo.

Era considerata un ottimo conservante per gli alimenti, infatti venivano ricoperti con le sue foglie e erano protetti da batteri e muffe. Gli arabi del '900 pensavano addirittura che quest'erba aromatica potesse allungare la vita delle persone.

L'aroma intenso delle foglie di salvia si presta perfettamente per condire diversi alimenti dal sapore non predominante, come le patate. Esse se vengono cotte al vapore e condite con olio e sale otterranno un tocco di sapore in più. Allo stesso modo la salvia si sposa bene con della zucca cotta al forno o al vapore, di cui ne esalta incredibilmente la dolcezza. Da provare anche l'abbinamento con le lenticchie, barbabietole, melanzane e spinaci.

IMG_5465.jpg
IMG_5408_edited.jpg

PEPERONCINO

Chi ama i cibi speziati e dal gusto piccante potrà riscontrare numerosi benefici mangiando questo alimento. Integrandolo nella dieta si potrà fare il pieno di vitamine, fibre e sali minerali, fondamentali per il nostro benessere. Abbassa il colesterolo e diminuisce la pressione sanguigna. E' stata riconosciuta una funzione "spazzina" che aiuta a ripulire arterie e vasi sanguigni.

Effetto dimagrante: aumentando la termogenesi, ovvero la produzione di calorie, automaticamente accelera il metabolismo del nostro corpo.

Diminuisce il rischio di diabete e previene alcune forme di cancro grazie a specifiche vitamine.

ROSMARINO

E' una pianta aromatica tipicamente mediterranea, il cui nome latino "rosmarinus" significa rugiada del mare perchè i suoi fiori sono blu come il mare.

Ha una storia antichissima e da sempre viene utilizzato come ornamento, come antisettico e come ingrediente in molte ricette.

Nella medicina naturale il rosmarino ha proprietà terapeutiche principalmente legate allo stimolo di attività cerebrali e alla memoria. E' una pianta che combatte anche l'invecchiamento, infatti gli antichi greci lo usavano per coprirsi il capo e svolgere attività intellettuali impegnative.

Il rosmarino nella cucina mediterranea è indispensabile!!

Si può utilizzare per tutto: carne, pesce, formaggi e verdure (in particolare al forno). Regala un'aroma unico a brodi vegetali e minestre. L'aglio unito al rosmarino è un condimento perfetto e tra le erbe aromatiche va molto d'accordo con il timo, salvia e alloro.

Una delle ricette più amate è la focaccia al rosmarino. Infine, provatelo nella macedonia, vi stupirà!!!

IMG_5200_edited.jpg

ERBA CIPOLLINA

IMG_5401.jpg

Si usa per aromatizzare piatti di ogni genere sola in combinazione con altre erbe. Si può inserire nelle insalatone, per aromatizzare le patate, formaggi, uova o altri secondi piatti. Nulla vieta di utilizzarla come se fosse una cipolla o per preparare soffritti, che risulteranno anche più digeribili. Oltre a sostituire la cipolla si può usare come sostituto all'aglio quando si vuole dare un sapore più delicato. Si sposa bene con il sapore dei porri. 

Si può sfruttare per cucinare vellutate, minestroni, risotti... Andrebbe però aggiunta sempre all'ultimo durante la cottura perchè rimane più aromatica!

MAGGIORANA

E' ottima per aromatizzare gli arrosti e il pesce, ad esempio l'orata al forno. Se siete vegetariani saprà profumare con grazia le vostre frittate e torte salate. Questa erbe aromatica regala un tocco speciale anche alle zuppe di cereali misti e alle vellutate: ad esempio nella crema di broccoli e patate, nella vellutata di zucca, di carote o di asparagi.

Un utilizzo diverso dal solito? Sulla pasta! 

La maggiorana e l'origano sono due erbe aromatiche comuni in cucina, ma hanno profili di sapore distinti. La maggiorana offre un sapore più delicato, leggermente dolce e terroso, ideale per piatti come il pollo e le verdure.

IMG_5182.jpg
IMG_5425.jpg

ISSOPO

I monaci utilizzavano l'Issopo soprattutto per profumare i liquori. Si inserisce nelle farce per la preparazione di pollame, selvaggina o carne e facilita la digestione di qualunque piatto pesante o grasso. L'issopo da sapore a zuppe, patate, stufati, grazie al gusto che richiama quello della salvia e della menta. 

Ha proprietà digestive e antibatteriche.

Deve la sua azione sedativa, antispasmodica e balsamica all'elevato contenuto di olio essenziale che se ingerito viene eliminato attraverso la mucosa delle vie aeree fluidificando il catarro, stimolando e favorendo l'espettorazione.

E' indicato nei casi di asma, possiede un caratteristico potere epilettogeno che ne rende controindicato l'uso in soggetti con sistema nervoso facilmente eccitabile.

bottom of page